“Non solo tariffa dinamica.
Diventa un Hotel dinamico!“
enrico puccio – Executive Business Coach Per Strutture Alberghiere
Essere un albergatore eccellente richiede prontezza, flessibilità, rapidità decisionale e livelli di reattività senza precedenti.
Oggi la nuova #intelligenzaalberghiera consiste nel fatto che gli albergatori devono lavorare in modo efficiente ed efficace e uscire dalle loro scrivanie.
La tecnologia ha rivoluzionato il modo in cui gli albergatori possono gestire in modo efficiente le attività in loco o fuori sede, con enormi vantaggi per gli ospiti, il personale e i profitti.
Gli strumenti tecnologici facili da implementare stanno migliorando in modo significativo le operazioni, consentendo di essere molto efficaci attraverso un’esperienza personalizzata quasi impeccabile verso l’ospite.
I prossimi punti ti sveleranno quali sono i 4 segreti per essere un hotel eccellente.
1. Punta sull’automazione della tua Struttura Alberghiera
Un decennio fa, sarebbe stato difficile immaginare il livello di automazione che può raggiungere un hotel. L’evoluzione arriva veloce fino ai giorni nostri in cui gli hotel offrono le chiavi digitali della camera in modo che gli ospiti possano ignorare la reception, l’automazione in camera e la tecnologia di comando vocale per regolare illuminazione e termostati e molto altro ancora.
L’automazione favorisce la praticità e le operazioni senza interruzioni. Libera lo staff dell’hotel, che così può concentrarsi sul miglioramento dell’esperienza dell’ospite, che aiuta la fidelizzazione dei clienti. L’automazione incoraggia anche il processo decisionale strategico.
Un sistema di gestione delle entrate automatizzato (RMS) e il metodo di gestione del business di Res con il suo programma di #IntelligenzaAlberghiera ti fa comprendere i vantaggi dell’automazione Alberghiera.
Da uno smartphone, un tablet o un desktop, gli albergatori possono gestire le modifiche dei prezzi per ottimizzare i tassi e la disponibilità, identificare le opportunità per influenzare gli acquisti al momento del processo decisionale e migliorare il mix di segmentazione del mercato.
2. Accogli la tecnologia Cloud
Raggiungere l’eccellenza operativa e rafforzare la redditività mentre si è in movimento è un punto critico nell’ospitalità.
Le soluzioni PMS basate su cloud e POS mobile stanno trasformando il modo in cui i moderni albergatori mobili conducono gli affari grazie alle vaste funzionalità della tecnologia, consentendo ai gestori di hotel e dipendenti di fare scelte intelligenti e servire meglio gli ospiti.
Con un PMS basato su cloud, gli albergatori possono utilizzare i loro smartphone o tablet in qualsiasi momento, da qualsiasi luogo con una connessione Internet, per monitorare operazioni front-desk e di pulizia, prendere rapidamente decisioni e gestire i problemi degli ospiti e del lavoro.
Non c’è più fretta di tornare in ufficio per ogni situazione che si presenta. Un PMS basato su cloud significa anche che gli albergatori possono migliorare le capacità di gestione delle entrate oltre a cambiare i tassi: possono sfruttare i dati in movimento e reagire rapidamente alle fluttuazioni del mercato.
Le soluzioni avanzate di gestione delle entrate di RES, sono progettate per sfruttare tutti i dati ora nel cloud per aumentare i profitti e rafforzare il vantaggio competitivo di un hotel. Continuano a guadagnare terreno i sistemi POS mobili che guidano servizi estesi in loco. Pensate agli ospiti che ordinano a bordo piscina o dalla spiaggia: il risultato è un numero maggiore di transazioni, con una maggiore redditività e soddisfazione dei clienti.
3. Scopri il potenziale delle soluzioni AI e IoT
Mentre l’Intelligenza Artificiale (AI) e l’Internet of Things (IoT) possono sembrare futuristici, nell’ospitalità sono visti come una forma di assistenza che gli ospiti si aspettano sempre più.
Gli ospiti possono sfruttare la tecnologia basata su AI per ottenere informazioni da un econcierge tramite smartphone, utilizzare app di chat attivate a voce o app di messaggistica per ordinare la colazione, prenotare servizi spa, chiamare un taxi e conversare in tempo reale con il personale su problemi o richieste.
La comunicazione può anche essere bidirezionale: ad esempio, gli hotel possono inviare e-mail agli ospiti per informarsi sugli orari di check-in per assicurarsi che le sistemazioni siano pronte e per fornire un servizio personalizzato migliorato all’arrivo.
Le aziende alberghiere stanno esplorando le possibilità di camere collegate all’IoT (luci, termostati, televisori e altri prodotti) con strumenti di assistente vocale (come Amazon Echo) per portare la tecnologia che i consumatori utilizzano già a casa nelle loro esperienze di viaggio.
4. Incoraggia il tuo team ad essere più dinamico
Operare in movimento è già il modo in cui molti gestiscono le proprie vite personali. Adattarsi al potere della mobilità significa dare ai membri del team la possibilità di essere mobili al lavoro, in modo che possano concentrarsi sull’erogazione dei servizi.
Il personale non deve stare in una posizione fissa, ad esempio dietro la reception, il che significa che può interagire con gli ospiti in un modo più personale e in definitiva fare di più per i clienti. Il check-in / check-out mobile, i pagamenti mobili e altri servizi automatizzati fanno risparmiare tempo ai dipendenti, consentendo loro di concentrarsi sull’esperienza dell’ospite.
Un ambiente più mobile favorisce una migliore comunicazione tra i reparti. Ad esempio, i team di front desk e di addetti alle pulizie possono stabilire in tempo reale gli arrivi degli ospiti e la disponibilità delle camere per ottimizzare l’efficienza del reparto.
Gli strumenti della tecnologia mobile possono anche aiutare a formare il personale sui propri doveri lavorativi, il che può aumentare la responsabilità della squadra e migliorare il morale, con conseguente riduzione del turnover dei dipendenti. Sfruttando gli ultimi strumenti tecnologici, gli albergatori possono gestire le loro proprietà in modo più efficace da qualsiasi luogo.
La profondità di questa funzionalità mobile può ringiovanire e rafforzare le attività alberghiere e soddisfare immediatamente le esigenze dei clienti, alimentando con successo la crescita dei ricavi senza sacrificare la qualità della permanenza in hotel.
Essere in viaggio è uno stile di vita e gli albergatori che adottano una mentalità ‘mobile’ sono i più adatti a migliorare le prestazioni della loro proprietà.
Immagina cosa potrai fare dopo aver fatto un Business Coaching di #IntelligenzaAlberghiera dove avrai tutti gli strumenti che ti serviranno per raggiungere i tuoi obiettivi e condurre il tuo hotel come hai sempre sognato.
Essere un albergatore eccellente richiede prontezza, flessibilità, rapidità decisionale e livelli di reattività senza precedenti.
Oggi la nuova #intelligenzaalberghiera consiste nel fatto che gli albergatori devono lavorare in modo efficiente ed efficace e uscire dalle loro scrivanie.
La tecnologia ha rivoluzionato il modo in cui gli albergatori possono gestire in modo efficiente le attività in loco o fuori sede, con enormi vantaggi per gli ospiti, il personale e i profitti.
Gli strumenti tecnologici facili da implementare stanno migliorando in modo significativo le operazioni, consentendo di essere molto efficaci attraverso un’esperienza personalizzata quasi impeccabile verso l’ospite, ma è necessario formarsi e formare tutto lo staff affinchè la grande professionalità e competenza si affianchi al saper fare pratico e se tutto questo succederà, questo sarà il grande segreto del vostro successo e del successo del vostro hotel!
Tutti lavoreranno con grande soddisfazione e soprattutto l’armonia la farà da padrona creando una grande qualità del lavoro e desiderio di appartenenza dei vostri collaboratori